La classifica dei lavori più pagati in Italia riserva delle inattese sorprese

La classifica dei lavori più pagati in Italia riserva delle inattese sorprese

Molte le categorie che godono di una media stipendi interessanti. Abbiamo sviluppato una lista crescente delle undici posizioni meglio pagate in Italia.

La riorganizzazione del lavoro originata dalla pandemia si è resa necessaria per ottimizzare tempi e dinamiche anche se, alcune figure professionali sono rimaste stabili. Tuttavia, oltre i lavori considerati come tradizionali, si sono inserite nuove specializzazioni connesse con lo sviluppo del settore tecnologico

Di seguito elenchiamo le professioni più remunerate nel nostro Paese che sono basate sulla media stipendi come si evince dalle statistiche. Ovviamente le professioni non includono sportivi professionisti, artisti in genere, politici e manager d’azienda. Gli stipendi indicati si devono intendere annui, lordi e una media tra un range che parte da un minimo per arrivare ad un massimo.

Programmatore Java

Tra le specializzazioni originate dallo sviluppo tecnologico troviamo la figura del programmatore Java che è un informatico che si occupa del linguaggio di programmazione che viene usato per sviluppare siti web, app e videogiochi. Molto richiesta dal settore ICT ha una media stipendio sui 31mila euro lordi. Cifra che può aumentare in modo esponenziale fino a superare addirittura i 70mila.

Avvocato

La professione di avvocato assicura uno stipendio di circa 36mila euro che però sono suscettibili di aumento a seconda delle specializzazioni. Ad esempio un legale esperto di Studi Internazionali guadagna oltre 51mila euro. Ovviamente ci sono i bonus che possono far lievitare ulteriormente gli emolumenti.

Commercialista

Altra professione tradizionale è quella del commercialista – ossia lo specialista al quale affidare la propria contabilità e che si occupa di tutte le procedure fiscali sia delle persone fisiche che delle società – il cui stipendio è intorno ai 36mila euro ma se titolare di un frequentato studio, può agevolmente superare i 65mila.

Ingegnere

Esistono varie tipologie di ingegnere – da quello civile all’informatico etc. – la cui retribuzione è mediamente di 40mila euro annui che possono raddoppiare e, addirittura, superare anche i 100mila.

Software engineer

Si tratta di un ingegnere specializzato nello sviluppo di sistemi e programmi informatici e, quindi, figura molto appetita da aziende e imprese che necessitano di questo specialista che può guadagnare uno stipendio di 38mila oltrepassando anche i 100mila euro all’anno a seconda dell’importanza dell’azienda per la quale lavora.

Consulente finanziario

È uno specialista di finanza che propone ai suoi clienti le più adeguate formule di investimento con lo scopo di salvaguardare i risparmi o di tentare guadagni derivanti da titoli azionari. Lo stipendio varia dai 50 ai 130mila euro annui.

Web marketing manager

Derivante dall’universo digitale è la figura del web marketing manager che, oltre alle necessarie competenze informatiche, deve possedere capacità gestionali per organizzare il lavoro dei suoi collaboratori incaricati per lo sviluppo di un piano marketing e di comunicazione. Guadagno medio 57mila euro.

Farmacista

Un farmacista giovane dipendente può guadagnare dai 26 ai 50mila euro annui mentre, un titolare di farmacia, mediamente riesce a raggiungere 120mila euro.

Pilota aeronautico

Da sempre un lavoro affascinante che assicura una media stipendio di oltre 78mila euro che può arrivare in taluni casi anche i 220mila euro.

Medico

Tra i 75 e i 113mila sono gli euro di uno stipendio annuo di un medico specialista, categoria che risulta essere la seconda in Italia come guadagno.

Notaio

Con 265mila euro di media all’anno, questa è la professione tra le più pagate nel nostro Paese.