Risparmiare in ufficio si può. Ecco come

Risparmiare in ufficio si può. Ecco come

Chi gestisce un ufficio è ben consapevole di quante spese occorre affrontare per il suo funzionamento. Spese che non si limitano a quelle di cancelleria ma sono costituite dalle utenze e soprattutto da sprechi che è possibile evitare seguendo questi suggerimenti che permettono di avere un ufficio green e parsimonioso.

Chi lavora in ufficio trascorre molte ore della sua vita che hanno originato l’abitudine di compiere dei gesti quasi automatici che non tengono conto degli sprechi a partire dal consumo dell’energia elettrica per terminare al piccolo post-it. Tutto questo significa un inconsapevole spreco. Esempi possono essercene innumerevoli come lasciare il pc in stand-by anziché spegnerlo o come la stampa di e-mail che potrebbero benissimo essere visionate al monitor. Prestare attenzione significa risparmiare soldi ed evitare di contaminare l’ambiente con inquinamento elettromagnetico ed emissioni CO2. Ecco la ragione di analizzare i consumi e adottare una politica del risparmio.

Risparmio energetico

Ridurre il consumo di corrente con le apparecchiature presenti in ufficio

I computer come tutti i device collegati consumano molta energia tanto da essere classificati in base alle loro necessità in modo che all’atto dell’acquisto sia possibile scegliere quelli che risultano essere meno energivori.

Ovviamente gli apparecchi di ultima generazione sono quelli da preferire ma, circa il loro utilizzo, è buona regola quella di spegnere il computer quando non viene usato anziché lasciarlo in pausa. Solo questa attenzione consente di evitare spreco energetico con conseguente conteggio sulla bolletta. Sempre nelle impostazioni del computer potete scegliere la funzione salva energia che disattiva l’inutile screensaver.

Piuttosto che un ingombrante computer fisso è meglio orientarsi su un portatile che abbisogna solo del 50% del consumo che occorre all’altro modello ma se optiamo per quest’ultimo, sono da preferire un monitor piatto a cristalli liquidi.

Utilizzando un laptop è buona norma posarlo sull’apposito poggia pc che evita il surriscaldamento e il conseguenziale spreco energetico. Usando internet impostate la modalità notturna che consuma meno di quella diurna. Ci sono dei software appositamente indirizzati per far risparmiare il computer bilanciandone ed ottimizzando le sue prestazioni.

Nell’acquisto, orientarsi su computer ricondizionati che vengono proposti perfettamente funzionanti a prezzi d’occasione.

Risparmiare con le stampanti

Chi la possiede sa che una stampante è foriera di un incredibile consumo sia di corrente che di materiali come carta e inchiostro. Anche in questo caso, scegliete di acquistarne una che abbia una elevata classe energetica. Se proprio non è indispensabile, stampate solamente in bianco e nero evitando il colore e posizionate la risma di carta in modo attento dopo averla smazzata per evitare che i fogli siano ancora tutti attaccati.

La luce solare è un modo ideale per risparmiare energia elettrica

Posizionate le postazioni di lavoro intelligentemente affinché queste possano godere di tutta la luce proveniente dall’esterno. In inverno evitate di coprire i termosifoni in modo che il calore non sia concentrato ma possa circolare liberamente. Adornate gli spazi con delle piante per migliorare la qualità dell’aria e per fargli catturare le radiazioni elettromagnetiche presenti.

 

Come economizzare in ufficio

Risparmiare inchiostro e carta

Preferite carta riciclata quando possibile ed impostare i margini allargati per far entrare più testo possibile eliminando anche le foto. Possibilmente modificate i font esistenti con quello predefinito per risparmiare il 25% di inchiostro e prestare attenzione al testo in grassetto magari scegliendo un corpo del testo con caratteri piccoli. Impostate di default la bozza di stampa per stampare documenti interni e quando necessario, passare ad una stampa di qualità per lettere e altri documenti da presentare. I fogli utilizzati utilizzarli dall’altro lato per gli appunti.

Risparmiare quando si compra cancelleria

Pianificate gli acquisti in modo da fare una lista accurata e periodica. Acquistare online è un’opzione da valutare in quanto si possono trovare prezzi migliori rispetto alla solita cartoleria. In alternativa cercare rivenditori all’ingrosso per evitare il ricarico del commerciante.

Gestire il risparmio telefonico

Telefono e connessione internet sono elementi imprescindibili di qualsiasi ufficio. Prima di sottoscrivere un contratto con il gestore di questi servizi è opportuno analizzare attentamente le offerte disponibili indirizzando la scelta verso quella in grado di soddisfare le vostre esigenze. Molti sono i comparatori di offerte dove fare le vostre valutazioni ricordandovi che potete utilizzare anche le opzioni Skype, Whatsapp e VOID che vi consentono di chiamare e videochiamare in modo del tutto gratuito qualora connessi in rete.