Mappe per volo con i droni: dove trovarle online

Mappe per volo con i droni: dove trovarle online

I droni sono sempre più diffusi; si trovano in vendita online, nei centri commerciali e nei grandi e-commerce specializzati e molti li utilizzano per diletto ma altri anche per lavoro. Perché vengono apprezzati? Possono essere un aiuto per controllare il perimetro di una zona, tanto che vengono scelti anche per la sicurezza, ma maggiormente vengono utilizzati per riprese dall’alto: ad esempio fotografi di matrimoni, ma anche di eventi e cerimonie li utilizzano, senza dimenticare i tantissimi appassionati di viaggi che li portano con sé in valigia. Ma come si fa a capire dove si può far volare senza rischio di multe e abbattimento? Esistono le mappe d-flight, ovvero la tracciatura delle zone dove i droni possono muoversi in sicurezza. Potete consultare le mappe d-flight su droneblog.news, un sito web specializzato dove potrete trovare non solo mappe per volo con i droni ma anche tante informazioni aggiuntive sul tema.

Le regole per il volo dei droni possono cambiare non solo da stato a stato ma anche internamente di regione in regione, vi consigliamo di prestare molta attenzione per evitare problematiche legali che potrebbero costarvi caro. Seguire le mappe per volo con droni disponibili online anche gratuitamente può mettervi al riparo da conseguenze sgradevoli.

Perché pilotare un drone?

Le ragioni che spingono le persone a pilotare i droni sono molteplici, ma le più diffuse sono il tempo libero, il lavoro e la ricerca.

Ricreazione: far volare un drone può essere un grande hobby e un modo divertente di trascorrere il tempo libero. Il volo dei droni è un’attività molto sociale che può essere praticata con gli amici, la famiglia o anche da soli.

Lavoro: i droni possono essere utilizzati in molti settori diversi e possono essere una grande risorsa per i professionisti che devono raccogliere dati o informazioni visive in aree di difficile accesso o in situazioni pericolose per l’uomo.

Ricerca: i droni possono essere utilizzati anche a scopo di ricerca. Molte università e centri di ricerca utilizzano i droni per raccogliere dati in diversi campi come la biologia, la fisica, l’agricoltura e l’ingegneria.

Dove si può far volare un drone?

È molto importante sapere dove è consentito far volare il proprio drone. In tutto il mondo esistono diverse normative sull’uso dei droni. È necessario assicurarsi di essere in regola con queste regole. Come accennato le regole variano da stato a stato ma in generale possiamo dirvi che le leggi includono regole come far volare il drone a più di 150 metri dalle persone, volare a un’altitudine inferiore a 100 metri, stare a più di 30 metri dalle auto in movimento e non volare vicino agli aeroporti. Vi consigliamo quindi di non limitarvi a consultare le mappe ma di informarvi bene sul regolamento dello stato o della regione in cui avete intenzione di attivarlo.

Regole per i droni a controllo remoto

– Assicuratevi che il vostro drone sia sicuro: prima di tutto, assicuratevi che il vostro drone sia sicuro da pilotare. Prima di far volare il vostro drone, verificate che sia in buone condizioni. Assicuratevi che tutte le parti siano presenti, che non ci siano rotture e che le batterie siano cariche.

– Assicuratevi che non ci siano interferenze: assicuratevi che il vostro drone non interferisca con altri velivoli. Se ci sono altri velivoli nell’area, fate atterrare il vostro drone.

Tenere sempre in vista il drone: assicurarsi di poterlo vedere in ogni momento. Se si perde di vista il drone, farlo atterrare immediatamente.

State lontani dalle persone: state il più lontano possibile dalle persone, pur riuscendo a controllare il vostro drone. Seguite sempre la regola dei 30 metri.

Evitare di volare vicino agli aeroporti: evitare di volare vicino agli aeroporti. Se si vola vicino a un aeroporto, si potrebbe interferire con gli aerei che volano da o verso l’aeroporto.